Scuola Forense 2023

Carissimi Praticanti,
il 13 gennaio 2023 avranno inizio le lezioni della Scuola Forense Francesco Carnelutti.
È l’inizio di una nuova avventura! Infatti il 17 novembre 2022 è stato portato a termine il percorso di adesione dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone nella Fondazione Carnelutti, che ha permesso così la definitiva realizzazione della “Casa dell’Avvocatura del Friuli Venezia Giulia” e la creazione di un’unica Scuola Forense distrettuale derivante dalla fusione delle due scuole prima esistenti nella nostra Regione.
Fusione di persone ed esperienze che genererà sicuramente un modello apprezzato da tutti.
La frequenza della Scuola ai fini del rilascio del certificato di compiuta pratica è divenuta obbligatoria per tutti coloro che si sono iscritti al Registro dei Praticanti in data successiva al 31 marzo 2022. Da parte ns. riteniamo peraltro che, indipendentemente dall’obbligo ex lege, la frequentazione dei corsi sia necessaria per tutti coloro che svolgono la pratica forense, trattandosi di una formazione mirata a dare ai tirocinanti una preparazione in vista dell’Esame di Stato e del successivo ingresso nel mondo Forense.
L’idea proposta, fatta propria dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, è stata quella di privilegiare – nel rispetto delle Linee Guida – il taglio pratico: argomenti specifici, discussione in Aula e previsione di tre giornate dedicate alla redazione di un parere in materia civile, di un parere in materia penale e di un atto a scelta in materia civile/penale/amministrativa.
Il semestre di lezioni, che prenderà avvio il 13 gennaio p.v., terminerà il 20 aprile 2023.
Tutte lezioni avranno inizio alle ore 15.00 e termineranno alle ore 18.15, ad eccezione di quelle dedicate alle tre simulazioni che avranno inizio alle ore 14.00 e termineranno alle ore 19.00.
Il 40% delle lezioni si terrà in modalità online; un ulteriore 40% in modalità “mista” presso le sedi dei rispettivi Ordini; il restante 20% in presenza in luogo da individuarsi.
Il costo della Scuola è stato fissato in € 170,00 a semestre, per gli iscritti agli Ordini facenti parte della Fondazione; in € 220,00 a semestre per tutti gli iscritti degli altri Ordini; qui di seguito il link per le iscrizioni, i relativi termini e le modalità di pagamento: https://www.fondazionecarnelutti.it/events/iscrizione-scuola-forense-2023/ .
Come ogni novità, anche la nuova Scuola potrà in futuro – se necessario – essere migliorata. Ovviamente Voi che ne siete i fruitori sarete, con le Vs. osservazioni, coloro che ci permetteranno di proporre eventuali correzioni.
Buone lezioni a tutti e auguri per le prossime Festività!!!

Avv. Massimo Zanetti
Presidente Fondazione Carnelutti e Presidente COA Udine