Corso breve di diritto vitivinicolo

Primo incontro: Sabato, 5 novembre, 9.00 – 13.00 presso Lis Neris Wines
Il quadro normativo in materia vitivinicola. La complessità delel fonti e dei rapporti con il diritto agrario e alimentare.

Saluti introduttivi:
Avv. Massimo ZANETTI – Presidente Fondazione Forense F. Carnelutti e del C.O.A. di Udine
Avv. Piero MACORATTI – Presidente del C.O.A. di Gorizia
Avv. Alessandro CUCCAGNA – Presidente del C.O.A. di Trieste
Avv. Alberto RUMIEL – Presidente del C.O.A. di Pordenone
Avv. Alberta MARTINI BARZOLAI – Avvocato del Foro di Udine
Relatore:
Prof. Avv. Paolo BORGHI – Ordinario di diritto agrario nell’Università degli Studi di Ferrara

SECONDO INCONTRO Sabato 12 novembre ore 9.00 – 13.00, presso Lis Neris Wines
GLI OBBLIGHI IMPOSTI ALL’OPERATORE IN MATERIA DI ETICHETTATURA E PUBBLICITÀ DEI PRODOTTI VITIVINICOLI. COME ESSERE A NORMA NELLA PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO ANCHE NEL COMMERCIO ELETTRONICO B2C?

Avv. Fabio DIFRANCESCO – Avvocato del Foro di Pordenone
Relatrice:
Prof.ssa Avv. Silvia BOLOGNINI – Ordinaria di diritto agrario nell’Università degli Studi di Udine

TERZO INCONTRO Sabato 19 novembre, 9.00 – 13.00 presso Fondazione Villa Russiz

IL SISTEMA DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE E DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE NEL SETTORE VITIVINICOLO. LE FORME DI TUTELA E LE PRINCIPALI INSIDIE PER L’OPERATORE.

Avv. Alberta MARTINI BARZOLAI – Avvocato del Foro di Udine
Relatore:
Prof. Avv. Nicola LUCIFERO – Associato di diritto agrario nell’Università degli Studi di Firenze

—————————————————————————————————————————————

QUARTO INCONTRO Sabato 26 novembre ore 9.00 – 13.00 presso Fondazione Villa Russiz

COME DIFENDERSI DALLE CONTESTAZIONI?

Avv. Fabio DIFRANCESCO – Avvocato del Foro di Pordenone
Relatore:
Prof. Avv. Stefano ZANCHETTA – Professore a contratto di legislazione vitivinicola nell’Università degli Studi di Udine

INFORMAZIONI PER PARTECIPARE:
Evento accreditato dal COA di Gorizia con il riconoscimento di n. 20 crediti formativi per la partecipazione all’intero corso. Per il singolo evento sono, invece, riconosciuti n. 3 crediti.
Il corso si terrà in presenza e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 30.
L’iscrizione si perfeziona mediante il pagamento della quota di partecipazione, che dovrà essere versata entro il 28/10/2022 alle coordinate bancarie indicate nel QR CODE in alto a destra.
Il numero massimo degli iscritti è pari a 60. Il contributo richiesto ai partecipanti al fine di coprire i costi organizzativi dell’evento è di:
€ 150,00 per iscritti di età inferiore ai 35 anni;
€ 190,00 per iscritti di età superiore ai 35 anni.
Al termine di ciascuna lezione è possibile prendere parte ad una visita guidata alla Cantina, con  degustazione, previa prenotazione e versamento della quota di partecipazione pari a € 20.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Avv. Fabio Difrancesco – Avv. Alberta Martini Barzolai – recapito: corsovitivinicolofvg@gmail.com

LINK ISCRIZIONE