Programma semestrale novembre 2018 – aprile 2019

Gorizia – Aula Magna Convitto delle Suore della Provvidenza, Via Vittorio Veneto, 185
Mercoledì ore 15:30 – 19:30* | venerdì ore 15:30 – 19:30 (prima parte 15:30 – 17:30 / seconda parte 17:30 – 19:30)

Data Oggetto
1 21 novembre Area Penale. Delitti dei pubblici ufficiali contro la P.A.: ripasso principali istituti già trattati. Casistica giurisprudenziale.
2 23 novembre Area ordinamento e deontologia forense. Deontologia applicata: il CDD e il procedimento disciplinare.
Area Civile. L’equità in diritto civile. Gli usi normativi e negoziali. L’ordine pubblico.
3 28 novembre Area Penale. Delitti contro l’amministrazione della giustizia: il favoreggiamento personale.

Area processuale. Informatica e diritto. Prima parte
Area Civile. Situazioni giuridiche. L’abuso del diritto. L’interesse legittimo e la sua risarcibilità. L’aspettativa. I rapporti di fatto.
5 5 dicembre

Area Penale. Delitti contro l’amministrazione della giustizia: i delitti di false dichiarazioni e l’art. 384 c.p.
6 7 dicembre

Area Civile. Regime patrimoniale tra coniugi.

Area Civile. La persona. Profili civilistici del concepito. L’incapacità naturale. Il principio dell’apparenza.
7 12 dicembre

Area Penale. Delitti contro l’amministrazione della giustizia: il delitto di intralcio alla giustizia; esercitazione.

14 dicembre

Area processuale. Informatica e diritto. Seconda parte
Area Civile. [segue] Il diritto alla salute. Il diritto all’integrità morale.
9 19 dicembre

Area Penale. Il tentativo.
10 21 dicembre

Area Civile. Impresa familiare
Area Civile. [segue] Il diritto all’identità personale. Il diritto all’immagine. Il diritto alla riservatezza.
11 9 gennaio

Area penale. I procedimento speciali. Il giudizio abbreviato.
12 11 gennaio

Area Civile. Le parti e la rappresentanza.
Area Civile. [segue] L’associazione non riconosciuta. La fondazione. Il comitato.
13 16 gennaio

14 18 gennaio

Area Civile. La forma del contratto.
Area Civile. [segue] Il raggruppamento temporaneo. La joint venture. Il contratto di rete.
15 23 gennaio

Area Penale. I procedimento speciali. Il patteggiamento e il decreto penale di condanna.
16 25 gennaio

Area Civile. La causa del contratto.
Area Civile.  I beni. Le energie. Le pertinenze. L’azienda.
17 30 gennaio

Area penale. Le cause di giustificazione: disciplina generale; legittima difesa e uso legittimo delle armi.
18 1 febbraio

Area Civile. L’efficacia del contratto.
Area Civile. [segue] Il patrimonio e la segregazione.
19 6 febbraio

Area penale. Le cause di giustificazione: le scriminanti non codificate (attività sportiva, attività sanitaria)
20 8 febbraio

Area Civile. L’invalidità del contratto.
Area Civile.  Fatti e atti giuridici. Il negozio di accertamento. La rinuncia. Il negozio a titolo gratuito.
21 13 febbraio

Area penale. Le indagini difensive
22 15 febbraio

Area Civile. La simulazione del contratto
Area Civile.  Tutela dei diritti. La prescrizione e la decadenza. I diritti reali. Le immissioni. La multiproprietà
23 20 febbraio

Area penale. La responsabilità medica.
24 22 febbraio

Area Civile. Gli specifici rimedi contrattuali
Area Civile. [segue] La cessione di cubatura. La superficie. La tolleranza.
25 27 febbraio

26 1 marzo

Area amministrativo.
Area Civile.  Diritti di credito. Le obbligazioni naturali. Le obbligazioni da contatto sociale.
27 6 marzo

Area penale. Delitti contro l’incolumità individuale e pubblica. Seconda parte.
28 8 marzo

Area Amministrativo.
Area Civile. [segue] L’anatocismo. L’usura. Il factoring
29 13 marzo

30 15 marzo

Area Amministrativo.
Area Civile. [segue] L’adempimento del terzo. La dazione in pagamento. La responsabilità contrattuale.
31 20 marzo

Tecniche della ricerca anche telematica delle fonti e del precedente giurisprudenziale
32 22 marzo

Area Civile. Fondo patrimoniale.
Area Civile. [segue] Il concorso fra responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale. Il danno risarcibile. La compensazione del lucro col danno.
33 27 marzo Area Penale. Approfondimenti ed esercitazioni sui temi del programma.
34 29 marzo

Area Civile. Usucapione e comunione legale
Area Civile. [segue] Il patto commissorio. Il pegno. La ritenzione.
35 3 aprile Area Penale. Verifica/ripasso/recupero programma modulo.
36 5 aprile

Area Civile. Comodato e casa familiare
Area Civile.  [segue] L’azione surrogatoria. L’azione revocatoria. Il trust.
37 10 aprile Verifica intermedia

* Le lezioni del mercoledì potranno essere anticipate al martedì a partire da gennaio 2019 in relazione agli impegni professionali dei docenti.

Destinatari Programma didattico
L’iscrizione è aperta a tutti gli interessati. Il presente modulo si inserisce nel percorso ciclico “semestrale” (novembre/aprile – maggio/ottobre). Si conferma che i moduli semestrali sono tra loro indipendenti e, pertanto, possono essere seguiti secondo la sequenza preferita dagli iscritti.

Come iscriversi e costi