Nuovo corso della Scuola Forense

Carissimi Praticanti,
il 29 maggio 2020 avranno inizio le lezioni della Scuola Forense Francesco Carnelutti.

Come ben sapete, il D.M. 9 febbraio 2018, n. 17, ha reso obbligatoria la frequenza della Scuola ai fini del rilascio del certificato di compiuta pratica per tutti coloro che si sono iscritti al Registro dei Praticanti in data successiva al 31 marzo 2020. Da parte ns. riteniamo peraltro che la frequentazione della Scuola sia necessaria per tutti coloro che svolgono la pratica forense, trattandosi di una formazione mirata a dare ai tirocinanti una preparazione in vista dell’Esame di Stato e del successivo ingresso nel mondo Forense.

L’idea proposta dal Comitato Scientifico e fatta propria dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione è stata quella di “rivoluzionare” l’insegnamento, privilegiando il taglio pratico: argomenti specifici (fatta eccezione per alcune lezioni di carattere istituzionale), discussione in Aula e redazione continua di atti e/o pareri, oltre alla previsione di tre giornate, che verranno successivamente stabilite, in cui effettuare una vera e propria simulazione della prova d’esame.

La Scuola è suddivisa in tre semestri:
1° semestre: dal 29 maggio 2020 al 30 ottobre 2020, per un totale di 19 lezioni
2° semestre: dal 13 novembre 2020 al 30 aprile 2021, per un totale di 22 lezioni;
3° semestre: dal 7 maggio 2021 al 29 ottobre 2021, per un totale di 22 lezioni.
Le lezioni si terranno dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Il numero complessivo delle ore ammonta a 252, ripartite fra 12 macroaree individuate nel rispetto del D.M. Giustizia sopra richiamato.

Ci saranno ben 34 relatori e questa è una ulteriore novità rispetto al passato. Si è pensato, infatti, di aprire le porte della Scuola a “tutti”. E le adesioni raccolte – seppur in un periodo di grande preoccupazione e di distanziamento sociale – comprovano che i Colleghi, i Magistrati e i Professori Universitari vogliono mettere le loro Professionalità a disposizione delle nuove “leve”. Mi raccomando di non sprecare la possibilità che Vi viene data: ognuno dei relatori, dai più giovani ai più anziani, ciascuno per la Sua “specialità”, ha qualcosa da insegnarVi.

Il piano dell’offerta formativa, che trovate allegato alla presente, non fa altro che riassumere quanto indicatoVi.

Tenuto conto dell’emergenza ancora in atto, le lezioni del primo semestre partiranno in remoto attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Per le modalità di accesso alla piattaforma, seguirà una successiva comunicazione. La speranza è comunque che – già dopo l’estate o comunque in autunno – le lezioni possano essere tenute regolarmente presso la Sala messa a disposizione dal Comune di Palmanova.

Il costo della Scuola è stato fissato in € 300,00 a semestre.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito, che Vi invitiamo a consultare sempre, anche per eventuali aggiornamenti.

Di seguito riportiamo le pagine di Vostro interesse: programma, modalità di pagamento e modalità di iscrizione.

Come ogni novità, anche la nuova Scuola potrà in futuro – se necessario – essere migliorata. Ovviamente Voi che ne siete i fruitori sarete, con le Vs. osservazioni, coloro che ci permetteranno di proporre eventuali correzioni.

Buona Avventura!

Francesco De Benedittis
Presidente della Fondazione Francesco Carnelutti e dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia

Alessandro Cuccagna